... troverà la fede sulla terra? La domanda di Gesù ci interpella da vicino. Soprattutto in questi giorni dell'anno, dedicati in modo particolare a risvegliare in noi lo spirito dell'attesa.
Ogni anno i cristiani festeggiano la nascita di Gesù ricordandola nelle celebrazioni del Natale, ma tutti stiamo aspettando il ritorno glorioso e reale del Figlio di Dio, che alla fine verrà a ricapitolare tutta la storia.
Gesù ritornerà, non sappiamo quando, ma certamente ritornerà. Quando noi ci presenteremo davanti al Suo Trono verremo interrogati ed esaminati. Certo, sulla carità, come ci ha anticipato Lui stesso nel Vangelo, ma possiamo praticare la carità senza la fede? Il Vangelo stesso ci racconta che prima di ogni miracolo che compiva, Gesù chiedeva: "Hai fede?", "Credi?", "Ti fidi?". E poi guariva, convertiva, liberava, e metteva la persona nella condizione di vivere la carità.
![]() |
la Madonna dell'attesa - Battista da Vicenza |
Noi non possiamo esercitare la vera carità se non crediamo in Gesù, vero Dio e vero uomo. Perchè se il nostro cuore non viene prima liberato non può amare nello Spirito Santo.
Allora l'avvento deve essere caratterizzato da una ferma e convinta risposta alla domanda di Gesù:
"Sì, io credo in Te. Nonostante i problemi, le difficoltà, le tentazioni, il peccato, il disorientamento, la solitudine, le debolezza, le incomprensioni, le malattie, i sensi di colpa, l'egoismo, la vigliaccheria, la paura, la rabbia, il mio cuore aspetta Te, ha fiducia in Te, vuole essere guarito da Te. Vieni Signore Gesù"
Nessun commento:
Posta un commento