sabato 19 novembre 2011

il Re

Siamo prossimi alla festività che più di ogni altra definisce il ruolo nella storia e nell'eternità di Gesù, quella di Cristo Re.
Cristo è Re. Dell'universo, cioè di tutto ciò che è uscito dalle mani di Dio Padre. Esercita la sua regalità su ogni uomo, su ogni vivente, su ogni realtà creata. Tutto è stato fatto per mezzo di Lui e in vista di Lui.

Non c'è altro potere nel cui nome possiamo essere salvati.

Ma il potere di Gesù si esercita non nella logica delle banche centrali, che strozzano il povero per arricchirsi. Non nella logica dei dittatori del mondo, che opprino i deboli per renderli schiavi. Non nella logica dei sapienti del mondo, che si sentono padroni della verità e disprezzano i piccoli.
Il potere di Gesù è il potere dell'amore, che offre se stesso per la salvezza di tutti. Infatti il trono di Gesù è la Croce, scandalo per i giudei e stupidità per i pagani. Ma se noi abbiamo la vita, e l'abbiamo in abbondanza, è solo per la morte di Gesù in Croce.
La festa di Cristo Re è la vera festa del potere, ma il potere di Dio, che libera i poveri, i deboli, i piccoli, e umilia i superbi.

 Nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi, nei cieli, sulla terra e sotto terra, e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre. Amen.












Nessun commento:

Posta un commento