mercoledì 23 novembre 2011

La famiglia non è un'opinione

La famiglia non è un'istituzione umana. Solo Dio poteva creare un luogo dove più persone si donano l'una all'altra e tutte ne escono più libere e arricchite. E' la straordinaria capacità dell'amore di arricchire innanzitutto chi ama e poi chi è amato. E la meravigliosa caratteristica di Dio, che essendo amore è puro dono che sempre si rinnova.
In questo senso la famiglia è il luogo privilegiato dove ogni persona può sperimentare la realtà provvidenziale, rassicurante e gratuita di Dio.
Non ci sono alternative alla famiglia naturale, basata su una scelta di fedeltà assoluta tra un uomo e una donna. Tutte le altre realizzazioni, frutti della fantasia e della comodità, sono delle tragiche macchiette.
La famiglia, però , è fatta di fragili peccatori, e per questo ogni giorno richiede uno sforzo della volontà oltre che del cuore, per rimanere fedeli alla propria vocazione all'amore. Per questo la famiglia è una palestra di vita cristiana e una scuola di santificazione.
Nel nostro tempo la famiglia è sottoposta ad ogni genere di persecuzione. Leggi, mode, informazioni, modelli televisivi, stili di vita, tutto è usato per demolire la famiglia. C'è chi lo fa consapevolemnte e chi se ne rende complice per ignoranza. Sta di fatto però, che se si demolisce la famiglia si demolisce la società e gli uomini che ne fanno parte.
Nessuno è al riparo da questa persecuzione, che tende alla egoistica divisione, alla cultura del sospetto e della critica continua, al disprezzo della vita umana, all'amnesia della religione. Nessuno è al riparo perchè tutti gli sforzi del nemico sono finalizzati alla distruzione dell'idea stessa di famiglia, almeno qui in occidente.
L'unica - e potentissima -  difesa che esiste è la protezione divina, che sola può tenere lontane le tentazioni della frammentazione e della dissoluzione familiare. Il modo migliore per ottenerla è attraverso l'intercessione di Colei che tutto può presso la Trinità Divina, a Colei che è Consolatrice e Regina delle Famiglie. Allora invitiamo tuti i coniugi cristiani e tutti i fidanzati cristiani che si stanno preparando al matrimonio, di consacrare la loro famiglia  e la loro unione alla Regina delle Famiglie. Se in una casa Maria viene riconosciuta Regina,  Gesù stesso regnerà e nessun assalto potrà minare le fondamenta di quella piccola chiesa domestica.

Nessun commento:

Posta un commento