sabato 19 maggio 2012

Aspettando Pentecoste

Chi è lo Spirito Santo? E' la terza Persona della Trinità. E' Colui che ha riempito di sè la Vergine Maria rendendola madre di Gesù. E' il Consolatore, che è sceso a Pentecoste sugli apostoli e la Madonna, e ha infiammato  d'amore la Chiesa nascente spingendola a predicare il Vangelo. E' Colui che nella preghiera guida i movimenti del nostro cuore e ci ispira i sentimenti dello stesso Cuore di Gesù. E' il Maestro che rende viva la Parola di Dio e ce ne fa gustare la realtà nella nostra vita quotidiana.
Insomma, lo Spirito Santo ci prende nudi e selvatici e ci modella pian piano per uniformarci sempre più a Cristo, guidandoci in ogni momento per trasformarci, noi che eravamo nel peccato e nell'oscurità,  in figli di Dio.
Vieni Spirito Santo, apri il nostro cuore alla Verità e guidaci nella Tua luce.
Amen.

Vieni, o Spirito creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato. O dolce consolatore, dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell'anima. Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore, irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola. Sii luce all'intelletto, fiamma ardente nel cuore, sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore. Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la tua guida invincibile ci preservi dal male. Luce d'eterna sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore. Sia la gloria a Dio Padre al Figlio che è risorto e allo Spirito consolatore nei secoli senza fine. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento