mercoledì 7 dicembre 2011

Fermati, hai già tutto

Certo che di apparizioni ce ne sono state nella storia. Certo pure che ce ne possono essere ancora. Certo che la Madonna può apparire, se Dio lo permette. Ma le apparizioni hanno come scopo quello di risvegliare la fede del popolo cristiano, dare un segnale agli increduli o sollecitare su qualche aspetto spirituale di particolare attualità, non di far correre di qua e di là i fedeli. Di norma la vita cristiana non è fatta di apparizioni o di messaggi, la vita cristiana è fatta dalla Santa Messa, dai sacramenti, dalla preghiera, dalla carità messa in pratica, dal Vangelo.
Fare un pellegrinaggio in un santuario è un gesto di pietà utile e bello, ma un cristiano che salta da un veggente all'altro, da un'apparizione ad un segreto rivelato, da un mistico a un frate stigmatizzato, sta solo perdendo il suo tempo. Il frate stigmatizzato vero, lui per primo non sarebbe contento. Gli unici contenti sono gli organizzatori dei pullman turistici...
Spesso si può venire ingannati, (solo la Chiesa ha il dono e il potere di verificare l'attendibilità di certe manifestazioni), e spesso rischiamo di trascurare i nostri doveri primari per andare dietro a veggenti e messaggi.
Ma ci pensiamo che se uno entra in chiesa, si mette in adorazione della Presenza Reale di Gesù nell'Eucarestia, non ha bisogno di altro? Lì c'è Dio, lì c'è tutto.

Nessun commento:

Posta un commento